02/10/2017 Procedura somministrazione farmaci a scuola ( indispensabili e salva vita)

Roma, 2 ottobre 2017

A tutto il personale

Oggetto: procedura somministrazione farmaci a scuola ( indispensabili e salva vita)

Nella scuola non è prevista in generale la somministrazione di farmaci, ma in alcuni casi SPECIFICI è possibile, qualora gli alunni presentino patologie particolari certificate dai medici curanti della ASL che richiedono la somministrazione anche a scuola di medicinali.

LA RICHIESTA DEVE ESSERE FATTA ATTRAVERSO LA MODULISTICA PRESENTE IN SEGRETERIA E SEGUENDO TUTTE LE INDICAZIONI CHE VERRANNO DATE AI GENITORI RICHIEDENTI. La modulistica è la medesima prevista dal protocollo di intesa azienda sanitaria Roma D   e gli istituti scolastici.

Ovviamente la Legge prevede che tale somministrazione sia possibile nei casi in cui essa possa essere effettuata anche da personale non sanitario, che dichiari la sua disponibilità alla somministrazione. Qualora il genitore ne facesse richiesta è consapevole che nella scuola non lavorano operatori sanitari.

La  procedura che la scuola adotta si basa sulla normativa scolastica di riferimento: Le Linee guida per la somministrazione farmaci a scuola, le Raccomandazioni del MIUR ad esse collegate e il protocollo di intesa azienda sanitaria Roma D   e gli Istituti scolastici

SI EVIDENZIA:

• E’ vietata la somministrazione di farmaci, fatti salvi i casi particolari sopra indicati  e sempre su formale autorizzazione del Dirigente scolastico.
  • L'insegnante che riceve una richiesta in tal senso da un genitore deve indirizzare il richiedente dal Dirigente scolastico o dal suo primo Collaboratore Spinelli Antonia per la scuola di infanzia e per la scuola primaria, o dal II Collaboratore Tarsi Stefania per la scuola secondaria.