12/04/2018 chiarimenti su alunni che arrivano in ritardo

Roma, 12 aprile 2018

Alla collaboratrice scuola infanzia Liliana Bosco

Alla referente di plesso Chiovelli Nadia

Ai genitori Scuola d’infanzia (Via Petra)

Oggetto: chiarimenti su alunni che arrivano in ritardo

Si ricorda innanzitutto di tenere nei confronti dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, specialmente nelle situazioni in oggetto, un atteggiamento di flessibilità senza scadere in rigidità eccessive. Il regolamento va sicuramente rispettato, ma tenendo conto delle dovute accortezze del caso che ognuna delle operatrici in indirizzo sarà in grado di valutare.

La collaboratrice scolastica, signora Bosco, che ha già dichiarato in diverse occasioni di chiudere il cancello alle ore 8,30,e come la sottoscritta ha avuto anche modo di verificare, si trova in difficoltà in quanto spesso i genitori che lasciano i bambini ritardatari non hanno l’accortezza di richiuderlo, pertanto si pregano i genitori di acquisire un comportamento più attento nel rispetto del lavoro della collaboratrice, chiudendo sempre il cancello sia quando si entra, sia quando si esce.

SOLO PER GLI ALUNNI CHE ENTRANO DOPO LE ORE 8,30 e fino alle ore 8,45

onde evitare che la collaboratrice faccia avanti indietro tra le sezioni nell’accompagnare i bambini, mentre il campanello del citofono suona e i genitori attendono di firmare il registro dei ritardi e quindi per non creare inutile e dannosa confusione:

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE QUANTO SEGUE:

I genitori che giungono dopo le ore 8,30 e fino alle ore 8,45 nel plesso di Via Petra:

1. citofonano, entrano e chiudono il cancello.
  2. firmano sul registro dei ritardi
  3. Lasciano il proprio figlio sotto la sorveglianza della signora Bosco ed escono chiudendo il cancello. In alternativa, accompagnano il figlio alla soglia della sezione senza disturbare la lezione o l’insegnante e si allontanano . Escono dall’edificio e chiudono il cancello della scuola.

La collaboratrice scolastica:

1. Fa firmare il registro ai genitori giunti in ritardo
  2. Alle ore 8,45 accompagna i bambini , affidatele dai genitori arrivati in ritardo, nella propria sezione

Si invitano   i genitori e il personale a collaborare per il benessere di tutti, in primis degli alunni, nella massima serenità.

I docenti tra le ore 8,30 e le ore 8,45 si astengono dal chiamare la collaboratrice Bosco impegnata nella suddetta fase, tranne ovviamente interventi di massima  emergenza ( somministrazione farmaci salvavita per gli alunni già segnalati).