12/02/18 Novità valutazione e prove INVALSI

Roma, 12/02/18

E p.c. ai docenti

Oggetto: Novità valutazione e prove INVALSI

Si comunica che da quest’anno scolastico nel Documento di Valutazione saranno presenti due giudizi (come indicato dal D.Legs. n. 62/2017):

1. Un giudizio sintetico relativo al comportamento, anche per la scuola secondaria di primo grado.
  2. Un giudizio sintetico globale relativo ai processi formativi acquisiti e al conseguimento del livello complessivo di sviluppo degli apprendimenti: il giudizio deve essere letto tenendo conto della classe di frequenza dell’alunno/a e della programmazione didattica della classe che viene elaborata dai docenti in relazione al curricolo per competenze

Le griglie di valutazione e il curricolo per competenze sono consultabili negli allegati del PTOF alla pagina Offerta formativa, sul sito della Scuola.

Si coglie l’occasione per informare che le prove INVALSI somministrate ad aprile nella scuola secondaria ( periodo dal 16 al 21 aprile) e a maggio nella scuola primaria ( 3-9 -11 maggio) sono OBBLIGATORIE e che, nelle classi terze della secondaria di primo grado sono anche necessarie per l’ammissione agli Esami di terza media.

Da quest’anno vi sarà la prova INVALSI di inglese, sia per le classi quinte primaria (3 maggio) che per le classi terze della secondaria di I grado ( nel medesimo periodo sopra evidenziato).