31/10/17 Uso del grembiule a scuola

Roma, 31 ottobre 2017

Ai genitori (dettare avviso )

A tutti i docenti scuola primaria

Agli alunni (leggere circolare e/o spiegarla)

Oggetto: uso grembiuli a scuola

Dal 3 novembre 2017 il grembiule dovrà essere indossato da tutti gli alunni della scuola primaria indistintamente, e in tutte le classi, in ottemperanza al regolamento di Istituto in vigore, che segue una logica educativa pedagogicamente significativa in questa fascia d’età, per la salvaguardia e l’educazione all’ordine e all’ igiene nonché per il rispetto delle regole.

Seguire la prassi condivisa a livello territoriale e nazionale dell’uso del grembiule a scuola mira all’eguaglianza , all’interno di una comunità di pari com’è la scuola delle bambine e dei bambini

I docenti vigilano per il rispetto del regolamento di Istituto e in quanto educatori, devono far rispettare quanto suddetto puntando, e costruendo, un clima di collaborazione con le famiglie e facendo vivere l’uso dei grembiuli in modo sereno, necessario e utile,   più che imposto.

Inoltre i docenti sono invitati a progettare, nella prossima programmazione per classi parallele, attività, anche di tipo premiante a livello di classe, per educare, divertendo, i bambini all’uso del grembiule.