Pon 2014-2020

PON 3 Azione di informazione, comunicazione,sensibilizzazione e pubblicità.

Prot.n. 3431 IV.5

Roma, 20/09/2017

Alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado di Roma e provincia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,%Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All’albo on line dell’Istituto- tramite sito web

Alle famiglie degli alunni- tramite sito web

Al personale della scuola – tramite sito web

OGGETTO : Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” Asse I - Istruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE)Obiettivo specifico 10.1- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 –Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolare fragilità. Autorizzazione progetto 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-136

Azione di informazione, comunicazione,sensibilizzazione e pubblicità.

La Dirigente Scolastica :

Visto l’avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 emanato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Plurifondo “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”2014-2020 a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, approvato da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n.9952 del 17/12/2014.

Vista la candidatura n.31757 inoltrata da questo Istituto il 09/11/2016;

Vista la nota Miur AOODGEFID/31703 del 24/07/2017 con la quale è stato autorizzato il progetto sopramenzionato;

Vista la nota MIUR AOODGEFID/1588 del 13 gennaio 2016-Linee guida dell’Autorità di Gestione per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria e Allegati;

Vistala nota MIUR prot. AOODGEFID 31732 del 25/07/2017 “Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Aggiornamento delle Linee guida dell’Autorità di Gestione per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria diramata con nota 1588 del 13 gennaio 2016;

Vista la nota MIUR AOODGEFID 11805 del 13/10/2016 “Fondi strutturali e di investimento Europei (SIE) Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Informazione e pubblicità- Disposizioni”;

Vista la nota MIUR AOODGEFID 3131 del 16/03/2017 Fondi strutturali e di investimento Europei (SIE) Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo Azione 4.2- Migliorare e sviluppare forme e contenuti dell’informazione e pubblicizzazione del Programma, degli interventi e dei suoi risultati - .Richiamo sugli adempimenti inerenti l’Informazione e la Pubblicità per la programmazione 2007/2013 e 2014/2020;

Informa che questa Istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare, nell’ambito Fondi strutturali e di investimento Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 il progetto di cui ai moduli sotto indicati nella tabella nella quale sono indicati anche gli importi per sottoprogetti e il totale finanziato.

IL TERRITORIO SI FA SCUOLA E PROGETTO DI ECOSOSTENIBILITÀ 10.1.1A

Codice identificativo progetto Titolo modulo Importo autorizzato modulo Totale autorizzato progetto

10.1.1A-FSEPON-LA-2017-136

E…state con lo sport
Leggeri …come l’atletica
La musica: un linguaggio e uno strumento universale
Giocando e sperimentando s’impara
Sperimentando s’impara
Genitori a scuola
Il nostro viaggio sentimentale a Dragoncello

€9.955,80

€5.082,00

Tot.

€ 39.927,30

In un Territorio ricco di rilevanze storico-artistiche e ambientali come quello del litorale e dell’entroterra ostiense, al contempo privo di strutture ludico-ricreative, si è ritenuto importante proporre agli alunni svantaggiati attività formative a carattere fortemente esperienziale, al fine di   veicolare contenuti da loro non altrimenti fruibili. In particolare, si è pensato di procedere al recupero delle competenze di base, in primis dell’Italiano, partendo dall’attività pratica per poi arrivare alla comprensione del testo, alla rielaborazione scritta dell’esperienza, alla scrittura creativa, alla drammatizzazione e alla realizzazione di materiali da esporre in una manifestazione finale. Si sottolinea il fatto che la Scuola ha deliberatamente scelto di attuare il presente progetto nel periodo successivo alla conclusione dell’anno scolastico per dare l’opportunità agli alunni in difficoltà economico – familiari di poter accedere ad attività ed esperienze formative, in un’ottica altamente inclusiva.

Giuliana Atzeni

Firmato digitalmente ai sensi dell’art.21 d.lgs. 82/2005