Formazione Docenti

Formazione Docenti

Corsi di formazione realizzati dall’Istituto Giovanni Paolo II.

 

  • “La didattica e la certificazione delle competenze”

Relatrice : Prof.ssa Carolina Pelella

2-3-5- maggio 2017 dalle ore 16.40 alle ore 19.40.

Descrizione:

In una didattica per competenze il momento valutativo viene configurato in rapporto alla competenza e il suo scopo diviene quello di “accertare non solo ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa”, cioè si focalizza sui processi di mobilitazione e utilizzo delle risorse cognitive da parte dell’alunno. Da qui un’estensione dei possibili strumenti valutativi sia alle prestazioni dell’allievo, sia ai processi attivati e una distribuzione del momento valutativo lungo l’intero percorso formativo, in modo da considerarlo non solo come “controllo dell’apprendimento”, bensì come risorsa per l’apprendimento.

Il corso offre indicazioni pratiche e strumenti di lavoro per progettare e certificare le competenze nella scuola del primo ciclo. Il tema principale è la valutazione autentica, per la cui realizzazione è necessaria, tra l’altro, l’individuazione delle conoscenze e delle abilità fondamentali che le varie competenze implicano e il riconoscimento del livello di profondità e padronanza da raggiungere per l’effettuazione di un bilancio delle conoscenze e delle abilità già acquisite dallo studente.

Obiettivi formativi:

ü  acquisire le conoscenze specifiche e gli strumenti adatti a valutare le competenze nel processo di apprendimento/insegnamento;

ü  acquisire le competenze metodologiche e didattiche nell’ambito della progettazione/ gestione/ documentazione di percorsi formativi;

ü  promuovere una riflessione sull’agire professionale attraverso la consapevolezza dell’importanza della documentazione educativa e didattica.

 

  • “Strategie efficaci di accoglienza e di insegnamento/apprendimento per alunni con Bisogni Educativi Speciali”.

Relatrici: Ins.ti De Bonis, Baroffio, Ciancaleoni e Spera.

17 novembre 2016 – 30 gennaio 2017 – 16 marzo 2017

Descrizione:

Nella scuola dei “millenions” si assiste ogni anno ad un numero maggiore di studenti con Bisogni Educativi Speciali. Cosa fare? Quali strumenti e metodologie utilizzare? Come individuare un alunno con B.E.S.? Queste e tante altre domande si pongono agli insegnanti. Il corso, tenuto da insegnanti interne all’Istituto e con esperienze specifiche in merito, intende rispondere a queste e ad altre domande inerenti l’inclusione degli alunni con B.E.S.

Argomenti trattati:

ü    Il quadro normativo dell’inclusione.

ü    Il PEI e il PDP: quando, come e perché predisporli. Analisi dei documenti adottati nel nostro Istituto.

ü    I Bisogni Educativi Speciali: DSA, ADHD, DOP, PLUSDOTATI.

ü    I DSA nella Scuola dell’Infanzia: prevenzione e identificazione precoce.

ü    L’osservazione sistematica per la prevenzione, l’identificazione e la pianificazione degli interventi nelle situazioni di B.E.S.

ü    Ipotesi di un protocollo operativo per alunni con bisogni educativi speciali.

ü    Alcune strategie inclusive: il cooperative learning.

ü    La rete in aiuto al docente per l’attività educativa e didattica con gli alunni B.E.S.: indicazioni dei siti, delle riviste specializzate e dei servizi territoriali (CTS e CTI) dai quali attingere informazioni, tecniche e supporto nell’attività di classe con alunni B.E.S.

 

  • Progetto STIMA: percorso integrato di valorizzazione del talento scientifico, artistico, emotivo e motivazionale.

Relatori: Dott.ssa Maria Assunta Zanetti – Dott. Gianluca Gualdi

10 e 11 marzo 2017 – 26 maggio 2017 – formazione su piattaforma

Descrizione:

Il progetto formativo propone un modello di didattica inclusiva e integrata, che si basa sugli interessi e le peculiarità presentate dagli studenti ad alto potenziale; in particolare il riferimento è all’ambito scientifico e artistico attraverso una didattica di tipo laboratoriale e incentrata sulla metodologia del cooperative learning.

Obiettivi formativi:

ü  Conoscenza del modello e delle metodologie STIMA

ü  Creazione di unità didattiche volte alla promozione delle conoscenze tecniche/artistiche e delle competenze emotive/motivazionali.

 

 

Corsi di formazione pubblicizzati dall’Istituto Giovanni Paolo II.

 

•             Corso di formazione PAS standard 1 (metodo Feuerstein).

•             Corso LIS 10 livello (lingua dei segni italiana) della Cooperativa Sociale Onlus.

•             Workshop su: La scienza narrata. Come formare all’essere cittadini scientifici.

•             Corsi ISISS Magarotto in collaborazione con l’associazione Kamaleonte sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

•             Seminario di formazione presso l’Opera Nazionale Montessori su “Litigare bene. Un metodo per aiutare gli alunni a gestire i litigi” del Prof. Novara.

•             Incontro informativo su “Insegnanti efficaci” da parte dell’Associazione UNIOSTIA.

•             Incontro formativo su “Insegnare con emozione per accogliere storie differenti” dell’Associazione “Genitori si diventa”.

•             Convegno sul cyberbullismo e l’utilizzo dei social network dell’Opera Nazionale Adolescenza.

•             BES: incontro formativo sull’utilizzo degli strumenti compensativi della casa editrice La Scuola.

•             Presentazione volume Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini. A questo evento hanno partecipato due docenti della scuola primaria.

•             Corso di formazione dell’Ambito X su “Competenze e nuove tecnologie: nuove sfide didattiche” presso l’I.C. “A. Magno”.

•             Corso di formazione Ambito X: “WORKSHOP CAT – Kit ed educazione cognitivo affettiva”.

•             Master di I livello in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi dello Spettro Autistico.

•             Formazione di Ambito X per la Lingua Inglese presso I.C. “via Mar Rosso”.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un servizio migliore possibile. Navigando in queste pagine ne accetti l'utilizzo.

Se vuoi approfondire il tema dei cookie puoi cliccare sul tasto Approfondisci. Altrimenti puoi cliccare su "Chiudi" e navigare in tranquillità senza rivedere questo messaggio.

Buona navigazione!

 

Questo sito utilizza i cookie. Navigando su queste pagine, ne accetti l'utilizzo. Se vuoi sapere cosa sono i cookie e leggere la nostra informativa sulla privacy, clicca qui.
Se non vuoi utilizzare i cookie, prima di uscire dal sito utilizza il tasto cancella cookie.
- See more at: http://www.microcosmoacquari.it/forum/barzellette-di-ammin-t24683-60.html#p353706
Questo sito utilizza i cookie. Navigando su queste pagine, ne accetti l'utilizzo. Se vuoi sapere cosa sono i cookie e leggere la nostra informativa sulla privacy, clicca qui.
Se non vuoi utilizzare i cookie, prima di uscire dal sito utilizza il tasto cancella cookie.
- See more at: http://www.microcosmoacquari.it/forum/barzellette-di-ammin-t24683-60.html#p353706