Formazione Docenti

Corsi di formazione realizzati dall’Istituto Giovanni Paolo II.

• “La didattica e la certificazione delle competenze”

Relatrice : Prof.ssa Carolina Pelella

2-3-5- maggio 2017 dalle ore 16.40 alle ore 19.40.

Descrizione:

In una didattica per competenze il momento valutativo viene configurato in rapporto alla competenza e il suo scopo diviene quello di “accertare non solo ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa”, cioè si focalizza sui processi di mobilitazione e utilizzo delle risorse cognitive da parte dell’alunno. Da qui un’estensione dei possibili strumenti valutativi sia alle prestazioni dell’allievo, sia ai processi attivati e una distribuzione del momento valutativo lungo l’intero percorso formativo, in modo da considerarlo non solo come “controllo dell’apprendimento”, bensì come risorsa per l’apprendimento.

Il corso offre indicazioni pratiche e strumenti di lavoro per progettare e certificare le competenze nella scuola del primo ciclo. Il tema principale è la valutazione autentica, per la cui realizzazione è necessaria, tra l’altro, l’individuazione delle conoscenze e delle abilità fondamentali che le varie competenze implicano e il riconoscimento del livello di profondità e padronanza da raggiungere per l’effettuazione di un bilancio delle conoscenze e delle abilità già acquisite dallo studente.

Obiettivi formativi:

ü  acquisire le conoscenze specifiche e gli strumenti adatti a valutare le competenze nel processo di apprendimento/insegnamento;

ü  acquisire le competenze metodologiche e didattiche nell’ambito della progettazione/ gestione/ documentazione di percorsi formativi;

ü  promuovere una riflessione sull’agire professionale attraverso la consapevolezza dell’importanza della documentazione educativa e didattica.

• “Strategie efficaci di accoglienza e di insegnamento/apprendimento per alunni con Bisogni Educativi Speciali”.

Relatrici: Ins.ti De Bonis, Baroffio, Ciancaleoni e Spera.

17 novembre 2016 – 30 gennaio 2017 – 16 marzo 2017

Descrizione:

Nella scuola dei “millenions” si assiste ogni anno ad un numero maggiore di studenti con Bisogni Educativi Speciali. Cosa fare? Quali strumenti e metodologie utilizzare? Come individuare un alunno con B.E.S.? Queste e tante altre domande si pongono agli insegnanti. Il corso, tenuto da insegnanti interne all’Istituto e con esperienze specifiche in merito, intende rispondere a queste e ad altre domande inerenti l’inclusione degli alunni con B.E.S.

Argomenti trattati:

ü    Il quadro normativo dell’inclusione.

ü    Il PEI e il PDP: quando, come e perché predisporli. Analisi dei documenti adottati nel nostro Istituto.

ü    I Bisogni Educativi Speciali: DSA, ADHD, DOP, PLUSDOTATI.

ü    I DSA nella Scuola dell’Infanzia: prevenzione e identificazione precoce.

ü    L’osservazione sistematica per la prevenzione, l’identificazione e la pianificazione degli interventi nelle situazioni di B.E.S.

ü    Ipotesi di un protocollo operativo per alunni con bisogni educativi speciali.

ü    Alcune strategie inclusive: il cooperative learning.

ü    La rete in aiuto al docente per l’attività educativa e didattica con gli alunni B.E.S.: indicazioni dei siti, delle riviste specializzate e dei servizi territoriali (CTS e CTI) dai quali attingere informazioni, tecniche e supporto nell’attività di classe con alunni B.E.S.

• Progetto STIMA: percorso integrato di valorizzazione del talento scientifico, artistico, emotivo e motivazionale.

Relatori: Dott.ssa Maria Assunta Zanetti – Dott. Gianluca Gualdi

10 e 11 marzo 2017 – 26 maggio 2017 – formazione su piattaforma

Descrizione:

Il progetto formativo propone un modello di didattica inclusiva e integrata, che si basa sugli interessi e le peculiarità presentate dagli studenti ad alto potenziale; in particolare il riferimento è all’ambito scientifico e artistico attraverso una didattica di tipo laboratoriale e incentrata sulla metodologia del cooperative learning.

Obiettivi formativi:

ü  Conoscenza del modello e delle metodologie STIMA

ü  Creazione di unità didattiche volte alla promozione delle conoscenze tecniche/artistiche e delle competenze emotive/motivazionali.

Corsi di formazione pubblicizzati dall’Istituto Giovanni Paolo II.

•             Corso di formazione PAS standard 1 (metodo Feuerstein).

•             Corso LIS 10 livello (lingua dei segni italiana) della Cooperativa Sociale Onlus.

•             Workshop su: La scienza narrata. Come formare all’essere cittadini scientifici.

•             Corsi ISISS Magarotto in collaborazione con l’associazione Kamaleonte sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

•             Seminario di formazione presso l’Opera Nazionale Montessori su “Litigare bene. Un metodo per aiutare gli alunni a gestire i litigi” del Prof. Novara.

•             Incontro informativo su “Insegnanti efficaci” da parte dell’Associazione UNIOSTIA.

•             Incontro formativo su “Insegnare con emozione per accogliere storie differenti” dell’Associazione “Genitori si diventa”.

•             Convegno sul cyberbullismo e l’utilizzo dei social network dell’Opera Nazionale Adolescenza.

•             BES: incontro formativo sull’utilizzo degli strumenti compensativi della casa editrice La Scuola.

•             Presentazione volume Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini. A questo evento hanno partecipato due docenti della scuola primaria.

•             Corso di formazione dell’Ambito X su “Competenze e nuove tecnologie: nuove sfide didattiche” presso l’I.C. “A. Magno”.

•             Corso di formazione Ambito X: “WORKSHOP CAT – Kit ed educazione cognitivo affettiva”.

•             Master di I livello in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi dello Spettro Autistico.

•             Formazione di Ambito X per la Lingua Inglese presso I.C. “via Mar Rosso”.